Le soluzioni Ter-ra by Pavimenti Sansone consentono di ottenere superfici eleganti e pregiate, rese particolari dal valore che solo una creazione artigianale riesce a dare.
Un valore aggiunto per coloro i quali sono alla ricerca di qualcosa di unico.
Il cemento rappresenta l’elemento di pregio del pavimento o del rivestimento, capace di dare un tocco speciale al vostro ambiente.
Per questo motivo, grazie ai materiali con cui vengono realizzate, le soluzioni Ter-ra by Pavimenti Sansone donano un’esclusività unica a tutti gli spazi, riuscendo a coniugare le differenti esigenze estetiche e tecniche nel pubblico come nel privato: dalle case agli uffici, dagli studi medici ai ristoranti, dai centri commerciali ai musei.
Le soluzioni Ter-ra di Pavimenti Sansone sono realizzate da artigiani, veri artisti che conoscono le tecniche per lavorare al meglio il cemento e messe in posa da tecnici specializzati capaci di esaltare la bellezza e la praticità della materia, entrambi con la cura e il rispetto del dettaglio.
Se siete alla ricerca di qualcosa di unico, scegliete la malta cementizia Ter-ra by Pavimenti Sansone.
Bello, irripetibile. Semplicemente Ter-ra by Pavimenti Sansone.
Le applicazioni della malta sono molteplici, come anche i supporti sulla quale è possibile applicarla. Il microcemento garantisce impermeabilità , resistenza ai raggi UV e ad agenti chimici. Per questo motivo, oltre a rivestire pavimenti, è particolarmente indicato per le zone umide della casa, come ad esempio le pareti ed i piatti della doccia.
La malta cementizia Ter-ra by Pavimenti Sansone è presentata in trentadue nuance, con colori che che spaziano dal marrone della terra al beige del grano, passando dal verde muschio fino ad arrivare al celeste del cielo, senza trascurare i toni naturali del cemento con tutte le sfumature del bianco, del grigio e del nero.
I pigmenti di colore utilizzati sono tutti ossidi naturali.
La scelta del pavimento di casa è, per una coppia, uno dei trend topic nella scelta o nella ristrutturazione di una casa.
Che sia parquet, gres porcellanato o piastrelle poco importa. Il materiale selezionato dovrà essere il protagonista della casa.
Oltre ai materiali elencati, ne esiste un altro, magari conosciuto più dagli addetti ai lavori che non dall’utente finale. È il cemento.
Il cemento è un materiale moderno, versatile e resistente. Solitamente, quando si pensa ad un pavimento in cemento, si ha l’idea di una superficie industriale, magari associato ad un garage o ad un esterno.
Tuttavia il cemento, oltre ad essere un materiale molto versatile, offre molteplici tipologie di applicazione. Una soluzione moderna e ricercata. Negli ultimi anni i rivestimenti in cemento sono stati i più scelti nelle tendenze in ambito di interior design. Sempre più designers infatti suggeriscono soluzioni dalle linee sempre più essenziali e materiali naturali, che rendano gli ambienti accoglienti e sempre più puliti dal punto di vista estetico. I pavimenti in cemento per interni sono sicuramente tra quelli che riscuotono maggiore successo. Si adattano perfettamente sia in abitazioni dallo stile industriale e moderno, ma sono altrettanto gradevoli nei contesti rurali o nelle case di stampo rustico, a cui si vuole dare un tocco di originalità .
I rivestimenti sono realizzati completamente in cemento, materiale che fino ad alcuni anni fa era considerato un materiale costruttivo resistente ma con nessun appeal estetico. Oggi questo materiale è fortemente rivalutato, soprattutto per la pavimentazione interna, tenuto conto della sua versatilità . I pavimenti in cemento per interni infatti si prestano a essere applicati su qualsiasi superficie ed è facile trovarlo in diverse finiture, adattandosi ad ogni stile o gusto.
Quali sono i pro e i contro del pavimento in cemento?
Le superfici cementizie hanno diversi vantaggi.
Il primo è dato dall’artigianalità . Viene realizzato a mano senza l’utilizzo di mezzi meccanici.
Si tratta appunto di una realizzazione su misura capace di creare una lastra unica per tutto l’ambiente. In questo modo, viene agevolata la posa, che sarà indubbiamente più semplice.
L’artigianalità consente di poter personalizzare le superfici in base al proprio gusto non solo in termini estetici ma anche tecnici.
Tutte queste soluzioni stilistiche consentono di adattare questa superficie a diversi ambienti senza la minima difficoltà .
Altro vantaggio è dato dall’assenza di fughe.
I pavimenti in cemento, infatti, con il loro aspetto esente da fughe sono più facili da pulire rispetto alle superfici in parquet o piastrellate. Le fughe inoltre accumulano lo sporco, rendendo i pavimenti poco igienici. Altro vantaggio del pavimento in cemento è quello della personalizzazione.
Un elemento fondamentale nella posa del pavimento cementizio è la facilità di applicazione. Si tratta infatti di un tipo di pavimento che può essere posato sopra un altro esistente. Il pavimento in cemento viene steso con uno spessore di pochi millimetri.
L’applicazione inoltre richiede solo poche ore di lavorazione, pertanto in poco tempo e senza interventi troppo invasive.
La scelta di pavimenti in cemento per interni è ritenuta ecocompatibile, in quanto consiste in una soluzione di prodotto a base di acqua. Grazie a ciò, è ritenuta compatibile con le vigenti normative europee in materia di ecosostenibilità . Non solo la bellezza dell’estetica, ma anche il rispetto dell’ambiente.
Vantaggi ma anche svantaggi.
Il primo svantaggio è dato dalla sua applicazione.
Questa tipologia di pavimenti non si presta assolutamente al lavoro del fai da te. Per la posa, è richiesto il lavoro di personale specializzato che sappia eseguire la stesa senza dislivelli. Il mancato rispetto delle tecniche di posa adeguate comporterebbe non pochi problemi che annullerebbero i benefici, la praticità e l’estetica di un rivestimento bello come il cemento.
Altro svantaggio è dato dal danneggiamento della superficie. Potrebbe capitare infatti che in alcuni casi la superficie possa danneggiarsi con crepe e rotture. In tali casi, molto limitati e rari, si renderebbe necessario applicare una nuova stesa su tutta la superficie, perché piccoli ritocchi sarebbero visibili e di sicuro anti estetici.
Questo non accade con la malta cementizia Ter-ra by Pavimenti Sansone non è necessario rifare tutto ed i ritocchi sono pressoché impercettibili ad occhio nudo.
Va comunque sottolineato che il cemento è molto resistente e il rischio di rotture o crepe è molto remoto.
Infine, il costo. Il cemento in molti casi non ha costi economici e questo a causa della posa manuale, che deve essere effettuata da professionisti specializzati, al fine di non incorrere in problemi futuri.
Quali sono le tipologie di pavimento in cemento?
Diversi sono i tipi di pavimento cementizio.
Il cemento industriale ha un alto spessore e viene posato in sezioni con giunture per evitare possibili crepe e lesioni. La posa avviene con mezzi meccanici.
Il cemento spatolato è formato da una particolare miscela di materie pure e viene posato con un basso spessore. Grazie all’armatura in fibra di vetro con cui viene posato ha un’alta resistenza alle crepe. L’effetto spatolato viene dato grazie alla lavorazione manuale che rende ogni pavimento unico e irriproducibile.
La resina cementizia è caratterizzata invece da un sistema bicomponente che garantisce un ottimo rapporto tra durezza ed elasticità che rende più difficile la formazione di crepe e fessure. Inoltre, ha anche un miglior rapporto qualità /prezzo rispetto alla resina classica. La posa di un pavimento in cemento è un’operazione che deve sempre essere eseguita da professionisti.
Il rapporto economico migliore nella scelta di questi tipi pavimenti è sulle grandi superfici (superior ai 100-150 mq): più ampia è la superficie più il prezzo sarà conveniente.
Il microcemento è proposto a catalogo in una serie di colori base. Tuttavia è possibile, su richiesta, scegliere il proprio colore preferito anche tra quelli non presenti in catalogo.
Sistema per la realizzazione di rivestimento cementizio colorato per pavimenti.
Migliora la funzione antipolvere della pavimentazione, rende il pavimento impermeabile all’acqua, agli olii, agli idrocarburi e alle sostanze liquide utilizzate in ambito alimentare.
Incrementa la resistenza all’abrasione superficiale.