1. COSA SONO “LE CEMENTINE”?
Le Cementine sono piastrelle composte da un impasto di cemento e sabbia pressate artigianalmente senza l’ausilio di cottura.
Le Cementine sono piastrelle composte da un impasto di cemento e sabbia pressate artigianalmente senza l’ausilio di cottura.
Perché è un materiale unico nel suo genere con un forte carattere estetico, è naturale, vivo e la tecnica artigianale utilizzata per produrle risale al 19° secolo.
Si tratta di una lavorazione prettamente artigianale e pregiata allo stesso tempo. L’impasto liquido viene colato in forme speciali che danno vita a decori tramite vibrazione e pressatura. Ogni singola mattonella, unica nel suo genere, si differenzia anche nello spessore e nelle dimensioni.
I pavimenti in cemento rispettano l’ambiente, poiché il cemento è un materiale composto da elementi già presenti in natura, a cui si aggiungono pigmenti, sabbia e polvere di marmo.
I prezzi de “Le Cementine” variano in base al colore, al disegno del decoro e alla forma che può essere quadrata o esagonale.
I costi della posa in opera dipendono dall’impresa che esegue i lavori.
Le Cementine vanno sistemate l’una accanto all’altra, con una fuga di 1mm, evitando dislivelli tra le mattonelle (vedi consigli per la posa).
Per la pulizia ordinaria de “Le Cementine” si utilizzano prodotti a base di cera (lava-in-cera), facilmente reperibili in commercio. Non usare prodotti acidi.
“Le Cementine” non vanno levigate, vengono solamente lavate, stuccate e trattate.
“Le Cementine” non hanno bisogno di nessun trattamento speciale, solo pulizia quotidiana.
Se usate manutenzione e attenzione costanti, “Le Cementine” durano in eterno.
“Le Cementine” possono essere utilizzate come rivestimento per pavimenti e pareti.
Le vecchie cementine si possono recuperare, se sono in discrete condizioni. Vanno rimosse con cura, ripulite e poi rimontate.
Sì, i vecchi decori si possono riprodurre.
“Le Cementine” sono proposte a catalogo in una serie di colori base, ma si possono riprodurre in tanti altri colori e disegni personalizzati.
“Le Cementine” sono proposte nel formato quadrato 20X20 cm e nel formato esagonale lato 11,5 cm.
In casi particolari si possono realizzare formati personalizzati.
I decori e i colori de “Le Cementine” sono personalizzabili.
“Le Cementine” si possono utilizzare anche per uso esterno, protette da tettoie.
Sono mattonelle in cemento ottenute da una miscela di cemento e sabbia pressate su uno stampo di gomma vulcanizzata che conferisce alla piastrella una struttura a rilievo e antiscivolo, adatta soprattutto per uso esterno.
Le pastine di cemento sono un composto di quarzo, polveri di marmo, cementi e sabbie che dopo la posa in opera vengono levigate.
La graniglie di cemento è un composto di cementi, polveri di marmo e graniglia di marmo che dopo la posa in opera vengono levigate.
Le piastrelle in cemento possono essere utilizzate anche come rivestimento a parete.
No, non c’è nessun quantitativo minimo da ordinare. E’ possibile ordinare anche solo un singolo pezzo.
I tempi di produzione variano dalle quantità e dal modello ordinati, circa 30gg.
I prodotti per la posa si possono acquistare in qualsiasi rivendita di materiali per l’edilizia oppure presso la Pavimenti Sansone.
“Le Cementine” vengono rovinate solo da prodotti acidi.
Per la posa de “Le Cementine” non ci vogliono posatori specializzati. Si consiglia comunque del personale qualificato.
Dopo la posa la pulizia è molto importante, in quanto la mattonella non è trattata e quindi a rischio di assorbimento macchie.
“Le Cementine” vengono posate con il sistema tradizionale della malta cementizia o con colle su massetti di cemento.
Si, il cemento strutturalmente non ci permette di mantenere colori vivaci su un materiale opaco, ma i colori tenui e intensi allo stesso tempo sono la peculiarità del prodotto.
Con stonalizzazione si intende la finitura del colore più chiara o più scura, variabile a seconda dell’umidità della mattonella, ma anche una caratteristica della stessa.
Sì, “Le Cementine” si possono anche posare senza fuga e senza stucco.
“Le Cementine” si possono anche collocare su pavimenti preesistenti, in base allo stato del pavimento, e dopo graffiatura leggera, mediante l’utilizzo di colle specifiche.
Sì, “Le Cementine” si possono posare anche su un pavimento con impianto di riscaldamento a terra.
“Le Cementine” si possono utilizzare anche per un ambiente commerciale, con l’effetto di usura più veloce.
“Le Cementine” vantano una storia molto antica in quanto nate alla fine del 19° secolo. Il materiale si propone con un elevato carattere artigianale, dall’aspetto vintage e deciso, reso attuale dalla vasta gamma di colori, adatti ad interni sia stile classico che moderno, e dalla infinita possibilità di personalizzazione. E inoltre si tratta di un materiale che sa durare nel tempo e sa offrire un buon comfort.
La nostra produzione si può vedere o acquistare presso rivenditori selezionati in Italia e all’estero. Per informazioni sulla rete vendita contattare l’indirizzo e-mail info@pavimentisansone.it
Le cementine in gres porcellanato sono una riproduzione industriale in serie delle cementine originali fatte in cemento.