“Ambientazioni 2022” è il concept che abbiamo pensato per il Fuorisalone. Le protagoniste di questo progetto saranno le cementine, che avranno una produzione limitata per l’anno successivo a quello della presentazione.
Il concept si rinnoverà annualmente. Due saranno le varianti caratterizzanti: quella cromatica e quella grafica, caratterizzata dall’immagine scolpita sulla cementina.
Partendo da un’unica mattonella, infatti, è possibile progettare variando la scelta della posa, molteplici combinazioni capaci di generare disegni complessi o ripetitivi, assecondando il gusto del progettista o del fruitore finale. Inoltre, per garantire soluzioni less is more, utilizzando cementine di colore neutro monocolore, viene data la possibilità di creare un effetto tappeto unico.
Grazie ad una solida esperienza artigianale nella lavorazione del cemento, Pavimenti Sansone è riuscito nel corso degli anni a specializzarsi nella produzione di cementine, graniglie, pastine di cemento, pavimenti in cemento per esterno e infine complementi d’arredo.
Tutti i prodotti artigianali di Pavimenti Sansone hanno un valore aggiunto, ovvero la creazione su misura. Grazie a questo, è possibile personalizzare formati, decori, colori, texture, grazie ad una consulenza completa, dalla progettazione del manufatto all’esperienza post-vendita.
Le cementine di Pavimenti Sansone vengono prodotte con i metodi manuali delle origini, seguendo la tecnica del divisore e del mestolino. Le cementine prodotte non vengono levigate o lucidate ma trattate unicamente con l’olio di lino, che garantisce un effetto idrorepellente ed anti macchia.
La tradizione, prima di tutto.
Caratteristiche del prodotto
Le variazioni dimensionali e cromatiche, le spillature, rientrano nelle tolleranze di un processo produttivo manuale e sono da considerarsi, per questo, caratteristiche distintive del prodotto stesso.
Avvertenze generali
Evitare di stoccare il materiale all’esterno in quanto la presenza di acque meteoriche, qualora penetrassero nell’imballo, potrebbero danneggiare il prodotto. Eseguire la posa del materiale in breve tempo per evitare che sulla superficie delle mattonelle si formino efflorescenze e/o stonalizzazioni.
Indicazioni d’uso
La collezione “progettONE” è destinata ad uso interno ed esterno coperto, in quanto l’esposizione continua ai raggi UV può fare variare nel tempo il tono di colore delle piastrelle. Il pavimento in “Le Cementine” non va levigato.
Sottofondo
Il sottofondo deve presentarsi compatto, planare, privo di oli, grassi, asperità, incrostazioni e polvere.
Qualora ci fossero crepe nel massetto si raccomanda di chiuderle con prodotti idonei. Dare al massetto il giusto tempo di asciugatura. Rimuovere eventuale umidità residua dalle aree di posa, quindi evitare di posare “progettONE” su superfici umide.
Posa
È consigliato posare “progettONE” con i collanti cementizi FLEX-CEM600 forniti da Pavimenti Sansone.
Eventuali residui di colla sulla superficie della mattonella, o sulla fuga, debbono essere rimossi. É consigliata una fuga di 1mm.
Pulizia dopo la posa
Le cementine non sono resistenti agli acidi, anche se diluiti tendono ad aggredirle. Non utilizzare acidi per la pulizia iniziale dopo la posa. È consigliato lavare bene le superfici, in modo uniforme, con il detergente CLEAN-DTG di Pavimenti Sansone. È suggerito l’utilizzo di mono spazzole, senza dischi abrasivi. Asciugare il pavimento in modo uniforme e compatto, aspirando eventuali residui di liquidi. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita e fare asciugare.
Trattamento
A pavimento completamente asciutto, senza aloni di umidità, stendere in modo uniforme due mani di idrorepellente IDROREP-RK di Pavimenti Sansone, evitando di lasciare residui in eccesso, quindi asciugare. Si raccomanda di fare eseguire le operazioni di trattamento a personale qualificato e di eseguire prove preliminari su mattonelle non posate.
Stuccatura
Per la stuccatura è consigliato utilizzare il prodotto FUGA-CEM di Pavimenti Sansone. Si consiglia di far eseguire la stuccatura da personale qualificato.
Rifinitura
Dopo avere pulito il pavimento dai vari residui di stucco, passare una ulteriore mano di idrorepellente IDROREPRK in modo uniforme, senza lasciare residui. Lasciare asciugare. A trattamento concluso, completare con una mano di cera, seguendo le istruzioni indicate dal produttore della cera stessa.
Manutenzione periodica
Utilizzare detergenti neutri e non detersivi aggressivi, acidi, alcalini o candeggina. La finitura a cera va rinnovata periodicamente, seguendo le istruzioni indicate dal produttore della cera stessa.
Quadrato
Spessore
Peso
Pezzi per pallet
Quantità per pallet
Peso per pallet
200×200 mm
~ 20 mm
~ 1.6 kg
500
20 mq
~ 800 kg
Lunghezza e larghezza
Spessore
Rettilineità dei lati
Identificazione
Caratteristiche
Proprietà fisiche
Resistenza ai carichi dinamici
Rbk
Carico di rottura
Resistenza all’abrasione
Informazioni tossicologiche
Assorbimento d’acqua (mattonella trattata)
~ 0.2 %
~ 0.2 %
~ 0.2 %
Cemento CM1, sabbia e graniglia di marmo
Elevata resistenza chimica e fisica agli agenti inquinanti ambientali _ Elevata resistenza ai raggi U.V.
Lavabile _ Temperatura di applicazione da +5° C a +45° C
Copre un’ampia sollecitazione alle vibrazioni, data l’omogeneità del materiale
500 kg/cmq
600 kg/cmq
85 kg/cmq
nessuna
0.1 %
Detergente
Stucco
Idrorepellente
Colla
Giunti
CLEAN – DTG
FUGA – CEM
IDROREP – RK
FLEX – CEM 600
1 mm